REATO DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI FOR DUMMIES

reato di spaccio di sostanze stupefacenti for Dummies

reato di spaccio di sostanze stupefacenti for Dummies

Blog Article



Avvocato penalista a Napoli L’avv. Giorgio Scarpa ha maturato una solida esperienza nell’ambito penale maturata negli anni di professione.

Specified the pretty wide character of the subject under examination, it goes without having stating that it was not possible to provide a detailed account of the varied procedures on coordination relevant in Each individual place of social protection

Preso atto che la stessa Commissione ha osservato che i valori relativi alla dose media singola efficace sono espressione di evidenza scientifica, mentre permangono margini di incertezza nei valori relativi alla frequenza di assunzioni nell'arco della giornata che, a giudizio della stessa Commissione, richiedono ulteriori approfondimenti.

farmaci di coca in genere commercializzato in varie fasi di lavorazione, e anche con adulterazioni gravi di essere difficile da raggiungere stime uniformi.

Nel medesimo contesto investigativo, sul finire del mese di aprile 2023, è stato intercettato e sequestrato un carico di cannabis – del peso complessivo di oltre una tonnellata – anch’esso occultato in un container partito dallo scalo canadese di Montreal e giunto nel porto di Salerno for every il tramite di una azienda di import-export di Poggiomarino (NA). Secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa allo stato dal giudice for each le Indagini preliminari, emergerebbe il coinvolgimento di MALAFRONTE Antonio di Boscoreale (NA), cotitolare della società interessata all’importazione del carico nonché l’italo – americano ANNUNZIATA Michele. Quest’ultimo avrebbe organizzato l’importazione della droga, finanziata in parte dal napoletano GARGIULO Giuseppe e avrebbe, quindi, incaricato, dietro corrispettivo economico, VOLPE Franco ed uno dei soggetti irreperibili for every il coordinamento delle operazioni materiali di recupero dello stupefacente. Infine, dalle indagini sarebbe emersa la trasversale operatività di taluni degli indagati. Secondo l’ipotesi accusatoria, infatti, VOLPE Franco ed uno dei soggetti non identificati avrebbero diretto anche le attività finalizzate alla commissione di reati contro il patrimonio, in particolare nell’aera geografica del Cilento, effettivamente colpita negli ultimi mesi da reati di natura predatoria. VOLPE Franco, domiciliato in quell’region, avrebbe avuto li compito di individuare gli obiettivi e di fornire appoggio logistico advertisement un gruppo di correi, provenienti dalla Puglia, i quali, diretti da CAMPANALE Michele, avrebbero eseguito i furti.

For each questo è particolarmente pericolosa for each quanto riguarda la dipendenza fisica e psichica. Dopo averne fatto uso una persona non riesce più a fare a meno di una sostanza che non gli fa percepire più alcun dolore e lo proietta in una dimensione euforica, anche se per breve tempo.

Gli Stati lavorano insieme for every scambiare informazioni, coordinare le indagini e arrestare i responsabili. Questa cooperazione è essenziale per smantellare le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di droga su scala internazionale.

L’attività investigativa condotta dal Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri – Sezione Anticrimine di Salerno ha consentito di ricostruire, secondo l’ipotesi accusatoria condivisa allo stato dal giudice for each le Indagini preliminari, un sodalizio criminale composto prevalentemente da soggetti di origine campana in rapporti con appartenenti alle cosche di ‘ndrangheta degli ALVARO di Sinopoli (RC). Secondo l’impostazione accusatoria, condivisa dal Giudice per le indagini preliminari, l’elemento centrale del gruppo sarebbe rappresentato da FERRARA Carmine li quale, sulla scorta delle emergenze acquisite dalla P.G., avrebbe svolto la funzione di intermediario tra i narcotrafficanti stranieri e le organizzazioni operanti sul territorio nazionale. Durante le investigazioni è stato acclarato che il porto di Salerno è assurto advertisement hub nazionale for each l’importazione di droga dal Sudamerica. Difatti, li R.O.S. dei Carabinieri e al Guardia di Finanza, che ha fornito il necessario supporto nella fase dei vari riscontri, con il coordinamento get more info di quest’Ufficio, nel marzo 2023 ha rinvenuto Kg. 220 di cocaina, celati in un container proveniente dall’Ecuador ed imbarcato su una motonave battente bandiera libanese. Secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa allo stato dal giudice for every le Indagini preliminari, le operazioni sarebbero point out coordinate da VOLPE Franco ed ESPOSITO Cataldo, unitamente a soggetti allo stato irreperibili, e avrebbero visto l’interesse della famiglia calabrese degli ALVARO. In particolare, parte dello stupefacente sarebbe stata destinata ai calabresi ALVARO Nicola e ALVARO Francesco, finanziatori dell’importazione e acquirenti della cocaina, rappresentati in territorio salernitano, per le operazioni di intermediazione con FERRARA Carmine ed li collaboratore ROCCO Salvatore, dal calabrese MARAFIOTI Fortunato e dal napoletano D’AMBROSIO Errico, quest’ultimo avente il ruolo read more di delegato website della famiglia Alvaro e dei co-finanziatori “napoletani”.

La pandemia ha portato a un aumento del consumo di questa droga tra i gruppi sociali più emarginati, occur si evince dal report dell’Osservatorio Ue sulle tossicodipendenze. Il crack viene fumato in pipe di vetro mischiato al tabacco.

I numeri non lo dicono ma, se l’andazzo è quello registrato negli altri paesi, nessuno sconta tutta la pena fino all’ultimo giorno.

La legge fini-giovanardi del 2006 aveva provato a eliminare tale distinzione ma le successive sentenze della Cassazione hanno ripristinato la vecchia legge del 1990 dove la distinzione period presente.

.] un movie che spiega [...] il funzionamento della mediazione transfrontaliera tradotto nelle 23 lingue ufficiali dell’Unione; una ricerca con l’obiettivo di quantificare il costo del mancato ricorso alla mediazione; un sito Net contente i risultati dei suddetti progetti e molte altre risorse sulla risoluzione alternativa delle controversie.

Risposta: Le pene for each il traffico di droga internazionale variano in foundation alla legislazione del paese in cui si commette il reato e alla quantità e al tipo di droga coinvolta. Tuttavia, di solito le pene possono includere lunghe condanne detentive, multe significative e confisca dei beni ottenuti illegalmente.

Il traffico di droga internazionale è un reato che coinvolge il trasporto, la vendita e la distribuzione di sostanze stupefacenti attraverso i confini nazionali.

Report this page